Uni-Solar » Glossario terminologico
Glossario terminologico

CA

Acronimo di corrente alternata. La corrente alternata è un flusso di corrente elettrica con direzione variabile (onda sinusoidale). Negli Stati Uniti, la maggior parte delle case ha corrente alternata monofase a 60 cicli al secondo. Molte aziende statunitensi con maggior fabbisogno energetico utilizzano corrente alternata trifase a 60 cicli al secondo. Anche la corrente alternata a 50 Hz è molto comune in tutto il mondo.

Amorfo

Dotato di struttura atomica non periodica.

Silicio amorfo

Abbreviato a volte come “a-Si”, il silicio amorfo è un materiale semiconduttore non ordinato depositato tramite un processo di deposizione chimica da fase vapore assistita da plasma (PECVD) per creare celle fotovoltaiche a film sottile su un substrato.

Ampere

Unità di misura della corrente elettrica. Può essere considerata la “velocità di flusso” dell’elettricità.

Impianto (fotovoltaico)

Un gruppo di moduli collegati gli uni agli altri (in serie e/o in parallelo) per formare un impianto composto da moduli fotovoltaici.

Diodo di blocco

Utilizzato per impedire flussi di corrente indesiderati. In un impianto FV, il diodo viene utilizzato per impedire il flusso di corrente dalla batteria all’impianto durante i periodi di oscurità o nei momenti di bassa produzione di corrente.

BOS o Balance of System (fotovoltaico)

Le parti di un sistema fotovoltaico non costituite da moduli. Ad esempio: switch, controlli, contatori, componenti per il condizionamento della rete, strutture di supporto per l’impianto, componenti per l’accumulo, ecc.

Diodo di bypass

Diodo collegato in parallelo a una cella FV per fornire un percorso alternativo alla corrente in caso di ombreggiamento o guasto di una cella.

Cella (fotovoltaica)

L’unità più piccola in un modulo fotovoltaico. Una tipica cella fotovoltaica in silicio amorfo ha una potenza nominale di 1,5 volt. Una tipica cella fotovoltaica cristallina ha una potenza nominale di 0,5 volt.

Misuratore di carica

Dispositivo che visualizza il livello di carica in una batteria.

Regolatore di carica

Dispositivo che controlla la velocità di cambiamento e/o lo stato di carica delle batterie. Collegato in posizione intermedia tra l’impianto fotovoltaico e l’accumulatore. Il suo compito principale è impedire il sovraccarico della batteria da parte dell’impianto fotovoltaico, monitorando allo stesso tempo l’impianto e/o la tensione della batteria.

Componentistica

Riferito agli altri dispositivi utilizzati e necessari per la costruzione di un sistema fotovoltaico.

Convertitore

Dispositivo elettronico che trasforma la corrente continua da una tensione a un’altra. Ad esempio, un convertitore può essere utilizzato per convertire la corrente in uscita da un dispositivo a 24 volt in una corrente a 12 volt.

Cristallino

Dotato di struttura atomica ripetitiva in tutte le tre dimensioni.

CC

Acronimo di corrente continua. Una corrente elettrica con flusso rivolto in una sola direzione.

Non ordinato

Riferito ad atomi non posizionati in modo ripetitivo e periodico.

Collegato alla rete (fotovoltaico)

Un sistema fotovoltaico in cui l’impianto immette l’energia direttamente in un quadro di distribuzione (ad es. il quadro elettrico CA) in una casa o in una struttura commerciale. In un sistema fotovoltaico collegato alla rete non è previsto nessun dispositivo di accumulo locale: tutti i chilowattora generati dal sistema fotovoltaico vengono invece utilizzati dai carichi collegati al quadro nell’edificio o immessi nella rete pubblica tramite il contatore di chilowatt presente nell’edificio.

Inverter

Dispositivo elettronico che trasforma la corrente continua (CC) in corrente alternata (CA).

Kilowatt

1000 watt; una lampadina utilizza 40-100 watt.

Megawatt

1.000.000 watt

Modulo (fotovoltaico)

I moduli FV vengono prodotti e assemblati utilizzando celle fotovoltaiche, cavi di connessione, diodi di bypass, materiale incapsulante (ovvero una copertura posizionata al di sopra delle celle) e uno strato protettivo sul lato posteriore delle celle. La maggior parte dei moduli fotovoltaici comprende un telaio che racchiude i bordi dello strato posteriore e del materiale di copertura. L’insieme di tutti questi componenti forma un modulo fotovoltaico.

Ovonic

Nome formato da S.R. Ov(shinsky) + (electr)onic; il termine è utilizzato per descrivere i nostri materiali, prodotti e tecnologie di proprietà esclusiva.

Collegamento in parallelo

Collegamento in cui la tensione rimane invariata, mentre l’amperaggio si moltiplica.

Potenza di picco

Potenza massima producibile da un determinato dispositivo.

Fotovoltaico (FV)

Conversione diretta di luce in energia elettrica.

Cella fotovoltaica

Materiale semiconduttore trattato che converte la radiazione solare in elettricità.

Processo roll to roll

Processo in cui un rullo di substrato viene convertito in modo continuo in un rullo di prodotto.

Collegamento in serie

Collegamento in cui la corrente (amperaggio) rimane invariata, mentre la tensione si moltiplica.

Solare

Energia proveniente dal sole.

Collettori solari

Dispositivi ideati per catturare luce o energia termica dal sole. I collettori solari termici vengono utilizzati nei sistemi solari per il riscaldamento dell’acqua (presenti spesso nelle case) e i collettori fotovoltaici vengono utilizzati nei sistemi solari elettrici.

Solare termico

Tecnologie o sistemi che sfruttano l’energia termica proveniente dal sole. I collettori solari termici vengono utilizzati nei sistemi solari per il riscaldamento dell’acqua (presenti spesso nelle case) e i collettori fotovoltaici vengono utilizzati nei sistemi solari elettrici.

Pannello fotovoltaico

Un altro nome per un singolo modulo o gruppo di moduli che fanno parte di un sistema elettrico solare FV (sin: impianto fotovoltaico).

Efficienza di conversione dell’energia stabilizzata

Il rapporto a lungo termine tra l’elettricità in uscita e la luce in entrata.

Sistemi; Balance of System

I sistemi fotovoltaici includono l’impianto fotovoltaico e gli altri componenti che consentono ai pannelli di essere utilizzati nelle case e nelle strutture commerciali in cui si ha la necessità di un’alimentazione regolare CC o CA. I componenti utilizzati nei sistemi fotovoltaici includono: cavi e dispositivi di disconnessione, regolatori di carica, inverter, contatori e componenti per la messa a terra.

Film sottile

Strato estremamente sottile di materiale depositato su un substrato.

Volt

Unità di misura della forza elettromotrice che costringe una corrente di un ampere ad attraversare un resistore da un ohm.

Tensione

Misurazione della forza dell’elettricità.

Watt

Unità di misura dell’energia elettrica determinata moltiplicando la tensione per l’amperaggio.